Conclusioni
L’unica cosa che non riusciva a dare al
mondo avido erano le emozioni. Perché
l’unica emozione che lo animava era
quella che provava al sottile sibilo del
vento sul belvedere, alla vista della città
illuminata ai suoi piedi.

- L. Petruševskaja, Bel’veder -

L’universo artistico di Ljudmila Petruševskaja può sembrare, ad una prima lettura, poco piacevole, a tratti incomprensibile, ma ad una lettura più attenta si rimane stupiti di quanto l’arte di questa tanto criticata Autrice sia, in realtà, straordinariamente profonda e poetica nella sua brutalità e capacità di rivelare il baratro psicologico e le stanze più segrete dell’oppressione che si nascondono dietro la psiche dei suoi numerosi personaggi.
Come lettori delle sue opere non si ha altra scelta che esaminare fino in fondo tutti i lati più oscuri delle personalità di queste figure, in particolare delle sue eroine alle quali il titolo di questo lavoro - “Anime senza voce” - e la dedica d’apertura –
-----------------------omissis ---------------------------------

BIBLIOGRAFIA

OPERE

- OPERE DI LJUDMILA PETRUŠEVSKAJA IN LINGUA ORIGINALE -
PETRUŠEVSKAJA, L., Rasskazy: Skripka; Manja, in “Družba narodov”, n. 10, 1973, pp. 93-98.
PETRUŠEVSKAJA, L., Seti i lovuški, in “Avrora”, n. 4, 1974, pp. 16-18.
PETRUŠEVSKAJA, L., Ljubov’: odnoaktnaja p’esa, in “Teatr”, n. 3, 1979, pp. 45-52.
PETRUŠEVSKAJA, L., Mumija apel’sina, in “Literaturnaja Gazeta”, n. 5, 3/2/1982, p. 13.
PETRUŠEVSKAJA, L., Cerez polja, in “Avrora”, n. 5, 1983, pp. 113-114.
PETRUŠEVSKAJA, L., Gus’, in “Literaturnaja Gazeta”, n. 10, 9/3/1983, p. 7.
PETRUŠEVSKAJA, L., Tri rasskaza: Djadja Griša; Temnaja sud’ba; Elegija, in “Neva”, n. 7, 1987, pp. 85-91.
PETRUŠEVSKAJA, L., Tri rasskaza: Junost’; Udar groma; Milaja dama, in “Avrora”, n. 2, 1987, pp. 87-94.
PETRUŠEVSKAJA, L., Ali-Baba, in “Avrora”, n. 9, 1988, pp. 142-146.
PETRUŠEVSKAJA, L., Bessmertnaja Ljubov’: rasskazy, Moskva, Moskovskij rabocij, 1988.
PETRUŠEVSKAJA, L., Pesni XX veka: pes’y, Moskva, Sojuz teatral’nych dejatelej, 1988.
PETRUŠEVSKAJA, L., Svoj krug, in “Novyj mir”, n. 1, 1988, pp. 116-130.
PETRUŠEVSKAJA, L., Izolirovannyj boks, in “Novyj mir”, n. 12, 1988, pp. 116-120.
PETRUŠEVSKAJA, L., Takaja devocka, in “Ogonek”, n. 40, 1988, pp. 9-11.
PETRUŠEVSKAJA, L., Novye Robinzony: Chronika konca 20 veka, in “Novyj mir”, n. 8, 1989, pp. 166-172.
PETRUŠEVSKAJA, L., Tri devuški v golubom, Moskva, Izdatel’stvo Isskustvo, 1989.
PETRUŠEVSKAJA, L., Skazki dlja vzroslych, in “Nedelja”, n. 29, 1989, pp. 22-23.
PETRUŠEVSKAJA, L., Girljanda pticek, in “Literaturnaja Gazeta”, n. 2, 10/1/1990, p. 16.
PETRUŠEVSKAJA, L., Pesni Vostocnych slavjan: Slucaj v Sokol’nikach; Materinskij privet; Novyj rajon; Ruka; Žena; V malen’kom dome; Mest’, in “Novyj mir”, n. 8, 1990, pp. 7-18.
PETRUŠEVSKAJA, L., Plat’e; Svetlana; Svoboda, in “Rodina”, n. 1, 1990, pp. 87-91.
PETRUŠEVSKAJA, L., Poezija v žizni; Gigiena; Bednoe serdce pani, in “Ogonek”, n. 28, 1990, pp. 26-29.
PETRUŠEVSKAJA, L., Dva carstva; Luny, in “Literaturnaja Gazeta”, n. 16, 18/4/1990, p. 6.
PETRUŠEVSKAJA, L., Po doroge boga Erosa, in “Literaturnaja Gazeta”, n. 26, 3/7/1991, p. 12.
PETRUŠEVSKAJA, L., Vremja noc, in “Novyj mir”, n. 2, 1992, pp. 65-110.
PETRUŠEVSKAJA, L., Tajna doma: Povesti i rasskazy, Moskva, Kvdrat, 1995.
PETRUŠEVSKAJA, L., Dom devušek: Povesti i rasskazy, Moskva, Vagrius, 1998.

- TRADUZIONI IN LINGUA ITALIANA -
PETRUŠEVSKAJA, L., Amore immortale, (tr. di C. Sugliano), Milano, Mondadori, 1990.

PETRUŠEVSKAJA, L., Un destino oscuro, (tr. di G. Lombardo e V. Michajlovna), in Racconti dell’URSS, (a cura di G. Spendel), Milano, Mondadori, 1990, pp.279-281.

PETRUŠEVSKAJA, L., I nuovi Robinson. Cronaca della fine del XX secolo, (tr. di C. Sugliano), in Narratori russi contemporanei, Milano, Bompiani, 1990, pp.405-418.

PETRUŠEVSKAJA, L., Cinzano, (tr. di C. Sugliano), in Il teatro della Perestrojka, Genova, Costa e Nolan, 1991, pp.119-161.

PETRUŠEVSKAJA, L., Tre ragazze vestite d’azzurro, (tr. di C. Sugliano), Milano, Ricordi, 1991.

PETRUŠEVSKAJA, L., Dopo le favole, (tr. di C. Sugliano, intr. di B. Mozzone), Genova, Il Melangolo, 1992.

PETRUŠEVSKAJA, L., Il mio tempo è la notte, (tr. di M. Crepax), Milano, Mondadori, 1993.

PETRUŠEVSKAJA, L., Favole dopo le favole, (tr. di C. Sugliano, intr. di B. Mozzone), Genova, Il Melangolo, 1995.

PETRUŠEVSKAJA, L., Il mistero della casa, (tr. di C. Sugliano), Armando, Roma, 1998.

- TRADUZIONI IN LINGUA INGLESE -
PETRUŠEVSKAJA, L., Our Crowd, (tr. di H. Goscilo), Ardis Publishers America, 1990.
PETRUŠEVSKAJA, L., Cinzano: Eleven Plays, (tr. di S. Mulrine), London: Nick Hern, 1991.
PETRUŠEVSKAJA, L., The Time: Night, (tr. di S. Laird), London: Virago; New York: Pantheon, 1994.
PETRUŠEVSKAJA, L., Immortal Love, (tr. di S. Laird), London: Virago; New York: Pantheon, 1995.
STUDI
- STUDI IN LINGUA ITALIANA -
BACHTIN, Michail, Dostoevskij. Poetica e stilistica, Torino, Einaudi, 1968.

BACHTIN, Michail, Le forme del tempo e del cronotopo nel romanzo, in JANOVIC Clara S., (a cura di), Estetica e romanzo, Torino, Einaudi, 1979, pp. 231-233.

BAKUNINA, Ekaterina, Il corpo, ( tr. it. di G. Spendel ), Torino,
Bollati Boringhieri, 1995.

BELLETTI, Raffaella, (a cura di), Rose di Russia, Roma, edizioni
e/o, 1995.
DOUGLAS, M., Purezza e pericolo, Bologna, Il Mulino, 1993.

ELIADE, Mircéa, Il sacro e il profano, Torino, Bollati Boringhieri, 1984.

IMPOSTI, Gabriella, Ljudmila Petruševskaja. Tra leggenda e parodia , “Boll900”, nn. 1-2, 2002.

IMPOSTI, Gabriella, Corpo ed Eros: riflessioni sparse, in LONGO H.P. e IMPOSTI G. (a cura di), Amore ed Eros nella letteratura russa del Novecento, Bologna, Clueb, 2004, pp. 3-7.

KOLLONTAJ, A., Largo all’Eros alato: lettera alla gioventù lavoratrice, in Vivere la Rivoluzione, Milano, Garzanti, 1979, pp. 27-31.

MARCHESE, Angelo, L’officina del racconto: semiotica della narratività, Milano, Mondadori.

MARTINI, Mauro, Oltre il disgelo: la letteratura russa dopo l’ Urss, Milano, Bruno Mondadori Editore, 2002.

MARTINI, Mauro, L’utopia spodestata: le trasformazioni culturali della Russia dopo il crollo dell’ Urss, Torino, Piccola Biblioteca Einaudi, 2005.

MONTICELLI, R., Critiche femministe e teorie letterarie, Bologna, CLUEB, 1997.

PESSINA LONGO H. – POSSAMAI D. – IMPOSTI G. (a cura di ), Spazio e tempo nella letteratura russa del Novecento, Bologna, Clueb, 2001.

USPENSKIJ, Boris A., Tipologia della cultura, Milano, Bompiani, 1973.


- STUDI IN LINGUA INGLESE -
BARKER, Adele M., The persistence of memory: women’s prose since the Sixties, in BARKER Adele M. e GHEITH Johanne M., (eds.), A History of Women’s Writing in Russia, Cambridge University Press, 2002, pp. 292-294.

BUCKLEY, Mary (ed.), Perestrojka and Soviet Women, Cambridge University Press, 1992.

BUCKLEY, Mary (ed.), Women and Ideology in the Soviet Union, Ann Arbor, University of Michigan Press, 1992.

CARDEN, Patricia, The Art of War in Petruševskaja’s Our Crowd, in “Studies In Short Fiction”, vol.34, no.1, winter 1997, pp. 39-54.

CHITNIS, Rajendra, Literature in Post-Communist Russia and Eastern Europe, New York, RoutledgeCurzon, 2005.

CHODOROW, Nancy, The Reproduction of Mothering: Psychoanalysis and the Sociology of Gender, Los Angeles, University of California Press, 1978.

CLARK, Katerina, The soviet novel, Chicago, University of Chicago Press, 1985.

CLYMAN, Toby W. – GREENE, Diana ( eds.), Women writers in Russian Literature, London, Greenwood Press, 1994.

COSTLOW, Jane T. – SANDLER, Stephanie – VOWLES, Judith (eds.), Sexuality and the Body in Russian Culture, California, Stanford University Press, 1993.

DECTER, Jacqueline (ed.), Soviet Women Writing, New York, Abbeville Press, 1990.

DOANE, Mary A., The Moving Image: Pathos and the Maternal, in The Desire to Desire, Bloomington, Indiana University Press, 1987, pp.70-95.

DU PLESSIX GRAY, Francine, The Russian Heroine : Gender, Sexuality and Freedom, in “Michigan Quarterly Review”, vol. 28, no.4, 1989, pp. 699-718.

GOLDBERG, K., The Taboo of Sexual Violence in Russian Society, in “Interface: Bradford Studies in Language, Culture and Society. Women in Post-Communist Russia”, 1995, n.1.


GOSCILO, Helena (ed.), Balancing Acts: Contemporary Stories by Russian Women, Bloomington, Indiana University Press, 1989.

GOSCILO, Helena (ed.), Fruits of Her Plume: Essays on Contemporary Russian Women’s Culture, Armonk, N.Y.: M. E. Scarpe, 1993.

GOSCILO, Helena, Mother as Mothra: Totalizing Narrative and Nuture in Petrushevskaia, in HOISINGTON, S. Stephan (ed.), A Plot of her Own, Illinois, The Northwestern University Press, 1995, pp. 102-113.

GOSCILO, Helena, The Gendered Trinity of Russian Culture Rhetoric, in CONDEE Nancy (ed.), Soviet Hieroglyphics: Visual Culture in late Twentieth-Century Russia, Indiana University Press, 1995, pp. 68-92.

GOSCILO, Helena, Dehexing Sex: Russian Womanhood During and After Glasnost , The University of Michigan Press, Ann Arbor, 1996.

GOSCILO, Helena, Perestroika and Post-Soviet Prose: from Dazzle to Dispersal , in BARKER Adele M. e GHEITH Jehanne M., (eds.), A History of Women’s Writing in Russia, Cambridge University Press, 2002, pp. 302-304.

GOSCILO, Helena – BYRON, Lyndsey (eds.), Glasnost: an Anthology of Russian Literature under Gorbachev, Ardis Publishers America, 1990.

GOSCILO, Helena – HOLMGREEN, Beth ( eds.), Russia, Women, Culture, Indiana University Press, 1996.

HELDT, Barbara, Terrible Perfection: Women and Russian Literature, Bloomington, Indiana University Press, 1987.

HOISINGTON, Sona S., A Plot of Her Own: The Female Protagonists in Russian Literature, Evanstone, Northwestern UP, 1995.

HOLMGREEN, Beth, Writing the Female Body politic: 1945-1985, in BARKER Adele M.e GHEITH Jehanne M., (eds.), A History of Women’s Writing in Russia, Cambridge University Press, 2002, pp. 239-240.

HUBBS, Johanna, Mother Russia: the Feminine Myth in Russian Culture, Bloomington, Indiana University Press, 1986.

JOHNSON, Maya, Women and Children First: Domestic Chaos and the Maternal Bond in the Drama of Ljudmila Petrushevskaja, in “Canadian Slavonic Papers”, vol.34, nos.1-2, March-June 1992, pp. 97-111.

KELLY, Catriona, A History of Russian Women’s Writing 1820 1992, Oxford, Clarendon Press, 1994.

KLINKOWITZ, Jerome, Spatial Form in Narrative, Ithaca, N.Y., Cornell University Press, 1981.

KOLESNIKOFF, Nina, The Generic Diversity of Ljudmila Petruševskaja’ s Plays, in DONSKOV A. e SOKOLOSKI R. (eds.), Slavic Drama: the Question of Innovation, University of Ottawa, 1991, pp. 170-225.

KUSTANOVICH, Konstantin, Erotic Glasnost: Sexuality in Recent Russian Literature, in “World Literature Today”, vol.67, nos.1-2, 1993, pp.136-144.

LAIRD, Sally, Voices of Russian Literature: Interviews with Ten Contemporary Writers, Oxford, Oxford University Press, 1999, pp. 23-48.

LAPIDUS, Gail, Women in Soviet Society, Los Angeles, Cambridge University Press, 1976.

McLAUGHLIN, Sigrid (ed.), The Image of Women in Contemporary Soviet Fiction, New York, Martin’s, 1989.

PILKINGTON, Hilary (ed.), Gender, Generation and Identity in Contemporary Russia, London, London Routledge, 1996.

PORTER, Robert, Boundaries and Thresholds, Woodchester, The Timple Press, 1993, pp.67-69.

PORTER, Robert, Female Alternatives, in Russia’s Alternative Prose, Berg Publishers, 1994, pp. 54-71.

POSADSKAJA, Anastasia (ed.), Women in Russia, London: Verso, 1994.

SAGAN, Eli, Freud, Women and Morality, New York, Basic Books, 1988, pp.188-190.

SIMMONS, Katy, Plays for the Period of Stagnation: Lyudmila Petrushevskaya and the Theatre of the Absurd, in “Birmingham Slavonic Monographs”, no.21, University of Birmingham, 1992.

TOMEI, Christine D. ( ed. ), Russian Women Writers, vol. 2, London, Garland Publishing, 1999, pp. 1421-1427.

WOLL, Josephine, The Minotaur in the Maze: Remarks on Lyudmila Petrushevskaya, in “World Literature Today”, vol.67, nos.1-2, 1993, pp.125-130.

YOUNG-BREUHL, Elisabeth, Freud on Women: A Reader, London, W.W. Norton, 1990.

- STUDI IN LINGUA RUSSA -
CHUPRININ, Sergej, Drugaja proza, in “Literaturnaja gazeta”, n.6 (8 febbraio 1989), pp.4-5.

IVANOVA, Natal’ja, Neopalimyj golubok. Pošlost’ kak esteticeskij fenomen, in “Znamja”, n.8, 1991, p.218.

indietro avanti